I MIEI SERVIZI

Gestione del lutto

Si tratta della gestione del lutto secondo la teoria dei legami continui e l’approccio delle conversazioni del ricordo, che destrutturano gli stereotipi relativi al lutto. I riferimenti teorici sono la Terapia Narrativa e la Teoria dei Legami Continui. Esse propongono un modo radicalmente diverso e innovativo di intendere la gestione del lutto. Le narrazioni che emergono dall’applicazione di questi modelli favoriscono un’interpretazione del lutto come un’esperienza da mantenere. Anzi, il lutto può diventare un modo per celebrare la relazione con la persona cara che è venuta a mancare. Il lutto non è più inteso come un processo con inizio e una fine. Non è una fase che va necessariamente superata, se vogliamo riprenderci la nostra vita a seguito della morte di una persona a noi cara. Al contrario, l’idea è quella di favorire il mantenimento del ricordo della relazione con questa persona. In questo modo, possiamo riconoscerne il ruolo e l’influenza che ha avuto nella nostra vita.


Scopri di più


Problemi di coppia

Le narrazioni di questa categoria si riferiscono ai problemi di coppia, alla gestione della coppia e alla terapia di coppia. Un tema quanto mai quanto mai attuale, che tratteremo partendo dal presupposto dell’esternalizzazione dei problemi. Si tratta di una modalità di lavoro che crea spazio tra la coppia e il problema. In questo modo, i partner possono costruire insieme e con maggiore serenità soluzioni efficaci per la loro relazione. Se vi chiedete come:

● Affrontare un problema che investe la coppia
● Costruire soluzioni efficaci per la coppia
● Affrontare l’esperienza della genitorialità
● Individuare valori condivisi per rafforzare la coppia
● Affrontare le problematiche legate al sesso
● Gestire la decisione di una separazione
● Affrontare l’esperienza di un tradimento…

Questa è la categoria di contenuti che fa per te e il tuo/la tua partner. Gli articoli cercano di approfondire queste quesiti, mantenendo un taglio focalizzato sull’orientamento filosofico postmoderno e non strutturalista.


Scopri di più