Cosa vuoi tu?

Cosa ti impedisce di arrivarci o di prenderti ciò che vuoi?

Perché questo ostacolo rappresenta un problema?

Quali sono gli effetti di questo problema sulla tua vita?

Il problema che ti affligge è un problema per te? O per qualcun altro?

Cosa dice di te come persona questo voler risolvere questo tuo problema?

Terapia e sostegno psicologico on-line

Offro due servizi di terapia e sostegno psicologico online:

1. Un percorso di 3 mesi così strutturato:

5

Sessioni di via Skype (o altre piattaforme online) di una durata dai 60 ai 90 minuti ciascuna

5

Durante le sessioni prendo appunti, che saranno condivisi con te al termine di ogni incontro (nessun segreto!)

5

Ogni sessione è videoregistrata, in modo che tu possa rivederla come e quando vuoi. In ogni caso puoi anche decidere di non registrare gli incontri

5

Tra una sessione e l’altra, ti contatto via messaggio (di solito uso WhatsApp) per domandarti come sta andando e che pensieri, idee, riflessioni stai facendo, a seguito del nostro lavoro insieme (in ogni caso, non sei obbligato a rispondere).

5

Allo stesso modo, tu puoi contattarmi via messaggio tra una sessione e l’altra: io ti risponderò entro 24 ore, tranne il week-end (ti risponderò il lunedì)

5

Il numero di sessioni che durante questo percorso è variabile: ci mettiamo d’accordo di volta in volta. Magari in quel momento ritieni opportuno fare due incontri nella stessa settimana, magari in un altro momento ritieni opportuno vederci dopo due settimane. O ancora, ritieni utile vederci ogni settimana… La parola d’ordine è FLESSIBILITÀ

5

Dopo circa un mese o un mese e mezzo dal termine del percorso, ci rivediamo in una sessione di follow-up per valutare insieme come ti sta andando la vita.

5

UN ASPETTO IMPORTANTE DA SOTTOLINEARE: il mio obiettivo è aiutarti a sviluppare strumenti e strategie concrete per essere autonomamente in grado di esprimere e raccontare la tua storia nel tuo percorso di vita. In altre parole: in questo percorso lavoriamo insieme affinché tu non debba avere più bisogno di me.

5

INVESTIMENTO: € 1.500,00.

2. Sessioni a seduta singola. Sono sessioni strutturate come le sessioni del percorso di 3 mesi, ovvero:

5

La durata di ogni incontro va dai 60 ai 90 minuti

5

Durante la sessione prendo appunti, che saranno condivisi con te al termine dell’incontro.

5

In questo caso, acquisti il singolo incontro, per cui il nostro lavoro inizia e termina all’interno della singola sessione e non è prevista una continuità nel nostro rapporto.

5

INVESTIMENTO: € 150,00

Come lavoro:

  • Fissiamo insieme degli obiettivi chiari e concreti
  • Parto dall’assunto che tu sia esperto della tua vita, dei tuoi problemi e delle tue competenze, per cui ti faccio soprattutto domande per aiutarti a riflettere sulle competenze, abilità e valori che puoi mettere in campo per risolvere i problemi che ti affliggono
  • Non parliamo solo di ciò che ti fa soffrire, ma anche di ciò che sei in grado di fare e delle soluzioni che puoi creare. Siamo troppo abituati alla logica del problem solving, ovvero alla logica per cui dobbiamo parlare dei problemi per risolverli. Questo ha senso fino a un certo punto. Per risolvere i problemi non dobbiamo solo parlare di ciò che non funziona, ma anche di ciò che funziona. Bisogna anche parlare di soluzioni e delle competenze che puoi mettere in campo per ottenerle.
    SPOILER: di solito non siamo abituati a parlare di ciò che funziona nella nostra vita, per cui potrà risultare difficile, all’inizio, parlare di te in positivo, ma ti assicuro che quando ci prenderai la mano ti si apriranno nuovi scenari su te stesso e il mondo attorno a te
  • Non riceverai da me valutazioni o diagnosi. Ho fatto mio uno dei motti della Terapia Narrativa: “La persona non è il problema. Il problema è il problema”.